4 maggio 2013

Ministero da niente



Sembra che il Ministero per le Pari Opportunità non rivesta l’importanza che chiunque si aspetterebbe. Prima viene inspiegabilmente accorpato a quello dello Sport!
Poi si affida inopportunamente a Michaela Biancofiore, quella che non esternava solo contro i gay, ma che sosteneva con fierezza quasi invidiabile che “a Berlusconi le donne piacciono davvero”, quindi uomo vero.
Infine le viene giustamente tolta la delega, meglio che si occupi di Pubblica Amministrazione dove (si spera) non dovrebbe fare danno a nessuno.
Ho provato perplessità anche quando la delega è passata a Josefa Idem, ottima sportiva, sicuro! Ma mi chiedevo: basta vincere le Olimpiadi per occuparsi di un Ministero di tale importanza?
Ancora una volta non si guarda alle competenze ma alle appartenenze, e sempre perché si ha a cuore il bene del Paese.
C’è da tremare se pensiamo ai diritti civili…Non ci basta trovarci indietro rispetto all’Europa, forse intendiamo rinunciarvi del tutto.
Cos’altro sarà capace di partorire questo “governo di larghe intese, necessario, che può piacere o non piacere”?
Non piacere, grazie.

P.S.: mentre scrivo apprendo che Josefa Idem intende istituire un osservatorio sul femminicidio e la violenza di genere. Bene, ci sono delle donne, nuove teste pensanti, spero non inquinate dalle vecchie dinamiche di partito, che possono dimostrare che il cambiamento è possibile. Ho fiducia nelle donne, non in tutte le donne, ma in quelle coraggiose sì, molto.

2 commenti:

adele ha detto...

Che periodo, questo! Mi ritrovo, davanti alla televisione, o ascoltando la radio, ad avere reazioni pazzesche,reagisco a tutte le assurdità che sento inveendo contro tutti, non si può stare zitti, è troppo, troppo di tutto, troppo davvero!
E non è finita, purtroppo, ora arriverà il peggio, perchè c'è ancora un peggio!!!

arnicamontana ha detto...

purtroppo c'è da aspettarsi il peggio! Non tarderanno i vili ricatti, le ottuse chiusure, i giochetti subdoli...sulle spalle della sofferenza generale di un Paese allo stremo. Sembra tutta retorica e non lo è...
un saluto Adele