16 settembre 2009

Mio fratello e il signor B

Correva l’anno 2005, mio fratello si trovava occasionalmente nella caserma dei vigili del fuoco di Olbia per festeggiare un collega che andava in pensione.

Durante l’ora di pranzo, mentre tutti si trovavano a tavola, arriva il signor B accompagnato da una bella ragazza (una di quelle che oggi scopriamo chiamarsi escort). I colleghi riferiscono a mio fratello che sistematicamente, all’arrivo e alla partenza, il signor B si serviva dei bagni della caserma. Forse quelli degli aerei di stato o del suo aereo personale non erano di suo gradimento…chissà!

Finiti i bisognini, si unisce sfacciatamente al pranzo e si butta subito nelle sue performance preferite. Col sorriso mediatico che tutti conosciamo, chiede al festeggiato:

“Ma come è possibile che tu a 53 anni vai già in pensione e io che ne ho 69 sto ancora lavorando sodo?”…e si aspetta pure grasse risate! Invece quello serafico gli risponde: “Perché io faccio il vigile del fuoco, che è un lavoro a rischio!”

Ugualmente si ride, volenti o nolenti, per superare l’imbarazzo (che immagino provochi sempre ai commensali)…

Il signor B trascorre quasi un’ora tra barzellette sconce e battute grevi, poi gironzola divertito tra i convitati. Mio fratello, sempre più schifato dallo stile, ingoia rabbioso …All’epoca dei fatti era ancora “rifondarolo” e siccome il giorno precedente il signor B aveva rilasciato una dichiarazione in cui faceva di Bertinotti “l’unico uomo politico della sinistra che stimo”, trovatoselo di fronte mio fratello gli dice: “Volevo farle i complimenti per le dichiarazioni rilasciate ieri”… lui lo guarda gongolante e gli chiede “a proposito di cosa?”

“A proposito di Bertinotti” dice mio fratello.

Mmmmm….ci pensa un attimo, forse non gli sovviene cosa ha detto ma gli poggia la mano (immagino pesantemente) sulla spalla e gli domanda:

“Ma tu…sei più vigile del fuoco o più comunista?”

“Più comunista!” conclude sicuro mio fratello.

“Allora sei un coglione!” dice il signor B e mio fratello, passando improvvisamente al tu e mostrandogli il cellulare gli dice “E adesso sei fregato perché io ti ho registrato”.

Intervengono subito gli scagnozzi, e i colleghi di mio fratello fin troppo prudenti lo allontanano dal bersaglio. Tutto finisce lì, con mio fratello che non ha registrato proprio niente perché i telefoni supertecnologici non lo interessano e lui col cellulare vuole solo telefonare, e indicibilmente infastidito più dai cauti colleghi che dalla "pura essenza" del signor B.

Così, come per tutte le cose, ogni volta che mi viene in mente questo aneddoto penso a me e a tutte le persone che conosco, e penso chissà cosa avremmo detto o fatto in una circostanza simile…Certo i nervi saltano, però mi fa sempre ridere ripassare con la mente quel tu così spontaneo e viscerale. Mi pare di vedere la scena e rimango tra il divertito e il rabbioso!

13 commenti:

lodolite ha detto...

bel tipetto tuo fratello!
ciao s.

Giovanna ha detto...

Ma...è accaduto davvero? Nooooo, non ci credo!!!!!

giardigno65 ha detto...

Forte !!!

Arnicamontana ha detto...

Giovanna: è accaduto veramente ma perché stupirsi? il suo stile è riconoscibilissimo!

Giovanna ha detto...

Non ci credo perchè tuo fratello da vero sardo avrebbe dovuto picchiarlo!!!! Cavolo....era li, a due passi da lui, e non ne ha approfittatooooooo? :-))))Almeno uno sgambetto...:-D

Dona ha detto...

Ogni tanto mi chiedo se me lo trovassi davanti quale sarebbe la mia reazione... forse da distratta come sono manco vedrei :-)
Ciao ciao
Dona

amatamari© ha detto...

Puoi essere fiera di tuo fratello perchè è stato coraggioso e capace.
:-)

marina ha detto...

Grande fratello di grande sorella!
marina

Lara ha detto...

Grande fratello di grande sorella!
Scusa Marina!!!
Lara

irish coffee ha detto...

a volte incontriamo persone che ci stupiscono per il loro modo di essere
come in questo caso
la capacità di lasciarli parlare, fare un sorriso e via...
alla fine quasi tutti adottano questa soluzione :)
complimenti al fratello.
buona giornata

la signora in rosso ha detto...

e pensare che l'aveva lì... tra le mani!
E' vero stile inconfondibile...credo sia così anche nelle riunioni di Stato... Solite figure di m...da!

desaparecida ha detto...

Sai all'inizio ero quasi divertita...ma più ti leggevo e più le cellule del mio corpo si alteravano.

Mi chiedo se di lui sopporto meno la sua ignoranza o la sua tracotanza...

il punto è che le due cose vanno di pari passo!

Meravigliose teste e cuore che avete in famiglia! :)

dalloway66 ha detto...

Ah però! tutti impeto e tempesta in famiglia eh?

ma allora è perché il signor B. è così spiritoso che tutto il mondo ci ride dietro?

baci