14 luglio 2010

le sere d'estate

L’estate, si sa, è fatta per divertirsi, per le cose frivole e leggere, mentre per tutto il resto dell’anno possiamo incupirci quanto basta.


Vivo l’estate come l’ennesima dimostrazione del mio disadattamento, c’è poco da fare.

“Eh ma l’estate è fatta per vivere!”

E perché, prima e dopo si può morire?

“Se non esci d’estate, la sera che è bellissima, quando esci?”

E ma io non mi reggo in piedi…sono un po’ debole….e, davvero, come diceva Albanese, scusa…veramente scusa!

Un altro po’ e devo sentirmi in colpa perché non parto, perché non “vivo la notte”, persino perché non amo il gelato! E poi? Per fortuna mi piace il mare se no sarei finita.

Disadattata, sì, ma amante della poesia, e che poesia potrà mai esserci in una piazza o in un locale affollati di sconosciuti vocianti?

Le sere d’estate sono bellissime, è vero. Ma nella propria dimensione, a ciascuno la sua. Sapessi, giudicante, quanto sono belle e magiche le sere d’estate in campagna!

Sono antipatica, lo so, come tutti i disadattati.


Mia mamma, che ha 86 anni, è andata a sentire un concerto all’aperto e mi ha riportato questa impressione

“ad ascoltare la musica e guardare le stelle…ti sembrava di essere lì, con loro!”

Non è poetica?

9 commenti:

guglielmo ha detto...

Anch'io non capisco tutta quest'ansia di divertimento che poi se andiamo a vedere si riduce a ben poco. La provincia di impone i suoi tempi e non sono quelli accelerati della città, le occasioni sono rare e per questo si assaporano...
ciao

Giovanna ha detto...

Tua mamma è una donna eccezionale...che forza a 86 anni!!! credo che la nostra generazione sia fatta davvero di una pasta che non vale nulla...o forse è la società in cui viviamo ( perdona la banalità) che ci ha ridotto così...senza amore per la poesia e per un cielo stellato pieno di note musicali!
Concordo sull'estate...ci feci pure un post. La stagione del divertimento a tutti i costi per riscattare lunghi mesi dell'anno trascorsi nella monotonia e nella noia. Come si fa a condensare tutto in dieci giorni di ferie estive? Vedo in giro facce ancor più tristi che in inverno...perchè con quest'idea del divertimento a tutti costi, ti senti inageduato se invece sei solo e...non ti piace neanche il gelato :-)))
Un forte abbraccio!

Angelo azzurro ha detto...

Anch'io amo la tranquillità, infatti le passeggiate estive preferisco farle possibilmente lontano dalla folla rumorosa. Magari al mare, di sera, a guardar le stelle.
Non c'è prezzo.

giardigno65 ha detto...

moltissimo

marina ha detto...

l'estate ha una magia che non ha niente a che vedere con la furia di divertimento che viene socialmente imposta
'sto fatto che se non si è intruppati in una confusione sudata non si vive mi fa incazzare
manco io amo i gelati!
e scusate
marina

Anonimo ha detto...

E questa tua mamma è proprio saggia! :)
Ho appena passato quattro giorni in una cascina stupenda circondata dal verde e sovrastata da un enorme cielo, così pieno di stelle, nella notte che regalava un po di respiro, da toglierti il fiato... al rientro alla città afa rumore e troppa gente, d'estate...
solo ho voglia di altra pace, anche solo un pochino, ma che non sia troppo questo pochino che poi il rientro alla città pesa ... quanto pesa.

Te echo de menos, a ti, a tu paz y a tu campo (o la paz de tu campo!)

Mille baci

Scricciola

aurora267 ha detto...

l'estate è bella per i colori, i profumi,
l'atmosfera che si respira e perchè certi pensieri si accantonano, tutto sembra più leggero,
ma l'estate è anche solitudine, pomeriggi di pensieri, tra caldo e silenzio, non stà scritto da nessuna parte che bisogna divertirsi comunque...
a me basta stare bebe con me stessa!

lodolite ha detto...

quando ho letto il titolo del tuo post ti ho immaginata nella tua bella campagna a guardare le stelle, le lucciole o ad ascoltare i grilli....non ti curar di loro, i convenzionali, loro vivono di luce riflessa, i disadattati invece solo di luce propria. con o senza gelato, oggi ne ho mangiati cinque!
ciao simona

Arnicamontana ha detto...

grazie a tutti dei commenti, anche se il tono del post è un po' scontrosetto auguro comunque una buona estate a tutti, sudata e in compagnia, asciutta e in solitudine, ad ognuno come la preferisce ma che sia una buona estate :-)

Scricciola: mi manchi anche tu ma spero di rivederti presto... aqui

Aurora: benvenuta