23 novembre 2012

colpevole ignoranza




L’ultima volta che Pd e IdV hanno presentato in Parlamento un testo di legge contro l’omofobia, la Lega, il PdL e l’UdC hanno votato una mozione di anticostituzionalità.
Ecco alcune delle motivazioni che hanno portato, il 7 novembre scorso, all’ennesima bocciatura del testo che chiedeva un’estensione della legge Mancino anche ai reati causati dall’orientamento sessuale:

Carolina Lussana: “si introdurrebbe un trattamento diverso nel sanzionare delitti non colposi e per evitare discriminazioni se ne introdurrebbero altre”.

Fabrizio Cicchitto: “Noi non abbiamo nessun atteggiamento omofobo e la nostra posizione di fondo è quella di considerare i gay come dei cittadini uguali agli altri e proprio per questo contestiamo ogni trattamento giuridico specifico e differenziato che come tale ammetterebbe e accentuerebbe una diversità, sostanzialmente incostituzionale”.

Rocco Buttiglione: “Oggi molti giuristi americani preferirebbero non averlo mai introdotto. Una volta iniziato è difficile fermarlo. Ogni gruppo cerca di far approvare norme particolari e la maggioranza dei cittadini finisce col sentirsi discriminata dalle minoranze, con il risultato di maggiore disintegrazione e non integrazione”.


2 commenti:

giorgio giorgi ha detto...

Guarda un po' il mio post sull'omosessualità...
Che sincronicità...

Giovanna ha detto...

Mi chiedo sconfortata come si possa ancora parlare di diveristà, come se davvero esistesse una normalità!
Come è straordinariamente bella la foto dell'uccellino che cerca di resistere alla pioggia...come è...straordinariamente toccante!